Servizi
22/08/2022 2023-03-02 10:33Servizi
Associazione val di magra formazione
SPAZIO DI RIFLESSIONE PEDAGOGICO CLINICO
Nella cornice legata all’emergenza socio sanitaria e alla richiesta emersa dalla Consulta dei giovani sarzanesi ha preso vita lo “Lo Spazio di Riflessione” in un contesto prettamente educativo, con l’obiettivo di accompagnare i ragazzi verso il cambiamento e la conquista di nuovi equilibri.
L’Associazione Val di Magra Formazione in collaborazione con i servizi territoriali del Distretto socio sanitario Val di Magra 19 ha messo a disposizione del territorio uno specialista, differenziandosi da un modello sanitario, dando spazio alla Pedagogia Clinica avvalendosi della Dott.ssa Micaela Travaglini specializzata presso l’istituto Superiore di Formazione, Aggiornamento e Ricerca (ISFAR) e Direttore Regionale ANPEC Liguria. Questa scienza che non si concentra sui disturbi e le incapacità, si rivolge alla persona che vive con disagio i cambiamenti che deve affrontare nel corso della sua vita, con l’obiettivo di attivare e valorizzare, attraverso una relazione educante, potenzialità e risorse per renderla pronta e flessibile all’adattamento e all’accomodamento, sorretta dall’intenzionalità al nuovo status, ai diversi ruoli alle diverse richieste.
Il servizio è rivolto ai giovani e alle famiglie del territorio.
Si potrà accedere al servizio gratuito chiamando il numero di telefono dedicato 333.2227560 o inviando una mail all’indirizzo spazioliberodascoltosarzana@gmail.com.
Associazione val di magra formazione
COORDINAMENTO PEDAGOGICO DSS19
Coordinatore pedagogico Distretto Socio Sanitario 19:
Svolge compiti di indirizzo e sostegno tecnico
Promuove la valutazione della qualità dei servizi
Documenta e monitorizza le esperienze
Sostiene e promuove le sperimentazioni
Promuove interventi che possano razionalizzare la spesa
Associazione val di magra formazione
PARTNER PROGETTO A.R.C.O
Prima Infanzia 2020 - Comincio da zero (REGIONALI) Con i bambini Impresa sociale
Ruolo: supporto Pedagogico, formazione degli operatori, monitoraggio e pubblicizzazione progetto
Il progetto ARCO propone diverse azioni di supporto ai minori e alle loro famiglie. Saranno potenziati i servizi esistenti e realizzati nuovi SPAZI educativi: NEONATI”, per il sostegno e l’accompagnamento durante la gravidanza e la nascita; “0-3” dedicato ai più piccoli con laboratori pensati per loro; “BAMBINI E FAMIGLIE” attività educative insieme ai familiari. Nei sei ambiti compresi nei due distretti socio-sanitari 17 e 19, sarà attivato l’“A.R.C.O”, o PUNTO COMUNITA', luogo di incontro, a cui tutti potranno rivolgersi per essere accolti, ricevere informazioni ed indicazioni per essere orientati nella rete dei servizi educativi sociali e sanitari territoriali.
Trova oggi il Corso di Formazione che stavi cercando!
Sul nostro sito sono elencati tutti i Corsi di Formazione consultabili attraverso la relativa pagina
Contattaci
Powered by LIVELLOUNO